Programma Sintetico


Manifesto del programma politico e nomina degli assessori
del candidato dott. Adolfo  Padua

Programma politico
Proponiamo un progetto innovativo e moderno  che punti alla valorizzazione delle donne e dei  giovani per amministrare la città con dedizione e disinteresse. Il nostro obiettivo è quello di riconciliare la politica con i cittadini, per ridare a Scicli prestigio in un clima di pace sociale utile a promuovere la crescita economica e culturale.

Il raggiungimento di ogni obiettivo sarà possibile solo con un corretto rapporto tra i cittadini  e gli uffici comunali al fine di rendere l’attività amministrativa effettivamente rispondente alle esigenze dei singoli e della comunità, sempre meritevoli di attenzione e di tutela. E' nostro impegno favorire l'aggiornamento e la formazione continua del personale dipendente, al fine di avere risorse qualificate per poter svolgere un'azione efficace ed efficiente.

In questa ottica si individuano i seguenti  percorsi:

1) Organizzazione comunale.
Momento prioritario ed indispensabile sarà  ristabilire le condizioni di funzionalità e di raccordo tra gli uffici comunali, dotandoli delle attrezzature più idonee. Si deve programmare la città del futuro, reperendo  le risorse necessarie all’esterno al fine di gravare il meno possibile sui cittadini fornendo loro, al contempo, i migliori servizi.

2) Sviluppo economico.
L’amministrazione locale, nel settore dell'agricoltura, deve svolgere un ruolo di guida e deve essere fautrice  di azioni specifiche  volte a migliorare i processi e la promozione di prodotti di eccellenza. Si devono implementare i sistemi di qualità, tracciabilità e gestione ambientale, al fine di creare un prodotto tipico del territorio, migliorandone le proprietà organolettiche richieste dal mercato e puntando sul rafforzamento e sull'efficienza della distribuzione commerciale. Tutto ciò si realizzerà tramite la costituzione di un’organizzazione di produttori in sinergia con gli operatori commerciali già operanti, al fine di incrementare la capacità contrattuale verso i mercati di sbocco. A tal fine si utilizzeranno le strutture già esistenti presso il mercato di contrada Spinello, in atto sottoutilizzate. Un'attenzione particolare sarà rivolta al  tema dell’agro energia al fine di valorizzare le risorse disponibili a livello aziendale. Obiettivo sarà quello di costituire una fonte di integrazione al reddito tale da incoraggiare il mantenimento dell’attività agricola con effetti vantaggiosi anche sull’ambiente.
Le potenzialità del nostro territorio sono a noi note e lo sviluppo del turismo rappresenterà per la città una nuova ed importante opportunità di maggiore ricchezza per Scicli e gli sciclitani.
Bisogna fare sistema perché i singoli così facendo possono diventare più forti. Serve programmare, organizzazione, avere idee chiare e obiettivi certi da raggiungere. A  Scicli deve emergere il concetto del particolare, dell’unico, dell'accoglienza, che attrae il visitatore. Occorre trovare la giusta sinergia tra tour operators  e territorio offrendo agli ospiti una città e le sue borgate pulite, ordinate, attrezzate con un adeguato arredo urbano. Occorre inserirsi nel percorso del sud est e dell' Unesco per promuovere un itinerario unico di cultura, enogastronomia, aromi, sapori, mare, natura,  valorizzando e facendo conoscere il nostro patrimonio culturale, architettonico, naturalistico e paesaggistico  preparando per tempo gli eventi, promuovendo un” Marchio di Qualità Turistica della città di Scicli”, indispensabile per avere credibilità in Italia e all’estero e, per avere maggiore notorietà e  maggiori presenze. Verranno promossi corsi di formazione  dedicati all'accoglienza e alla qualità turistica  per professionalizzare gli operatori e dare ai giovani possibilità’ di inserimento lavorativo. Anche il personale della polizia municipale verrà messo in condizione di poter fornire una prima assistenza ai visitatori italiani e stranieri. Una grande attenzione deve essere data alle Borgate, che con le loro potenzialità rappresentano una ricchezza per l'intera città. Autonomia come da statuto comunale, decentramento di uffici comunali che possano erogare servizi, una presenza costante della polizia municipale, pulizia periodica delle spiagge, luoghi di aggregazione e sviluppo di iniziative, volte a rendere le borgate "vive" ed accoglienti tutto l'anno.
Nei vari comparti, si promuoverà una maggiore cultura aziendale al fine di ridurre i costi di produzione e quelli fiscali, in particolare per le aziende che dispongono di immobili destinati alle attività produttive. Si avvieranno azioni per diffondere le informazioni relative ad opportunità e facilitazioni provenienti da bandi regionali ed europei destinate alle aziende operanti nel nostro territorio.

3)   Servizi sociali
Servizi sociali che tengano conto della crisi economica  e morale nonché della diffidenza verso i partiti politici. Bisogna quindi fare  un’attenta lettura dei bisogni  espressi dalla popolazione e un forte lavoro di integrazione tra le aree sociali interessate. Il nostro programma tiene conto quindi dei giovani, degli anziani, degli immigrati, delle famiglie delle nuove e vecchie povertà, dei disabili, delle coppie giovani, dei malati.

4) Ecologia
Un nuovo modo di concepire il territorio e l’ambiente in cui viviamo. Ambiente come stile di vita. Scicli proiettata nel futuro con il coraggio di scelte innovative per offrire buoni servizi con costi di gestione ottimali. Realizzazione di un centro di raccolta per i rifiuti differenziati(RD). Premi per chi differenzia di più. Utilizzazione eventuale dopo attenta valutazione trattamento di rifiuti tramite pirolisi. (processo di decomposizione termochimica di materiali di natura organica conina senza di ossigeno).

5) Giovani e sport.
Bisogna dare grande attenzione ai giovani, reperire nuovi spazi per fruire la loro propensione artistica (musica,arte,teatro poesia,pittura,etc,) magari plurifunzionali. Capire le loro esigenze coinvolgendo una rappresentanza nella gestione amministrativa per avviare scelte condivise e di qualità. La scuola e la chiesa devono aiutarci a far capire l’importanza dello sport ai giovani. Il Coni provinciale può essere il nostro punto di riferimento per  fare scelte mirate e cercare di abbattere la carenza di impiantistica. Nella scia delle scelte fatte dalla precedente amministrazione e del suo  assessorato si devono completare i percorsi già intrapresi e si deve ultimare l’iter della piscina (pensando fin da adesso ad una corretta gestione ed ad una fruizione della energia solare ai fini economici ), e al completamento della pista di atletica leggera di Donnalucata, (opera da me iniziata da Assessore allo Sport della Provincia ) che porterà tanti benefici  anche in vista del turismo sportivo tanto richiesto dai turisti. Lo sport è l’unica arma che possa distogliere i giovani dalle droghe leggere e non, che possa impegnarli in modo  sano per dare loro i principi  della competizione e della uguaglianza, senza  pregiudizi  sia razziali che di sesso, abbattendo ogni tipo di barriera facendo capire che nella vita, come nello sport si può vincere o perdere. Compatibilmente con le disponibilità economiche, si  devono aiutare gli sport dilettantistici, calcio compreso, senza dimenticare l’evento sportivo leader  in Provincia il Memorial Peppe Greco.

Conclusioni
A conclusione, rimandando ad una maggiore informazione sul programma esteso e pubblicato  altrove, mi preme  far emergere che bisogna:
  • programmare la città del futuro
  • reperire risorse necessarie all’esterno
  • gravare lo stretto necessario sui cittadini e fornire servizi efficienti
  • aiutare l'agricoltura nel superare questo momento di crisi
  • promuovere turisticamente la città
  • essere vicini ai cittadini in difficoltà, ai nuovi poveri  ai bisognosi.

Infine, non dimenticando la cultura e la sua grande importanza ( anche per la presenza  nel territorio di grandi pittori) cercheremo di incrementare la presenza di musei, pinacoteche, spazi culturali, iniziative di grande  respiro, riportare a Scicli il festival del Cinema Costaiblea, l’accademia della Musica, la valorizzazione di nostri grandi uomini, e delle nostre tradizioni, l’organizzazione di grandi mostre (sfruttando la presenza dei nostri validi e preziosi galleristi) coinvolgendo le numerose istituzioni culturali e le associazioni. Scicli dovrà ritornare grande non solo per Montalbano (ringrazio oggi  la Palomar e il regista Sironi  per avermi proposto nel 1998 di girare la serie  a  Scicli, richiesta che ho prontamente accolto) che ha fatto conoscere in Europa i nostri posti, ma anche per la sua gente, per la sua civiltà per i suoi posti bellissimi, per la sua campagna, per il suo mare. Sarà importante coinvolgere i nuovi residenti nella gestione della città, persone  che amano Scicli e che la vorrebbero magari come e’ oggi ma con qualche correzione. Sono persone qualificate, sincere, che amano profondamente il territorio, i cui suggerimenti possono essere preziosi per migliorare continuamente la nostra città.
  
La nomina degli assessori
La nomina degli assessori  sarà improntata  a criteri di profonda competenza, di provata efficienza ed onestà.
Essi sono:
Ø  Bartolomeo Mililli, 
Ø  Dorotea Bonvento

Gli altri Assessori saranno presentati successivamente, come previsto dalla normativa.

Altri Collaboratori.
Altre deleghe gratuite potranno essere assegnate ai cittadini che si vorranno impegnare in progetti specifici per il bene della città, lo sviluppo del suo territorio e della sua economia.

Scicli, lì 10/04/2012

                                                                                                            Adolfo Padua

Nessun commento:

Posta un commento