sabato 31 marzo 2012

Scicli città dell'innovazione

Sicli SIcilia
Riunione operativa ieri sera per la lista 5 Sindaci per Scicli. All’incontro erano presenti oltre al candidato Sindaco “Adolfo Padua” , simpatizzanti, sostenitori e candidati consiglieri per la lista 5 Sindaci per Scicli.
Un nutrito numero di interventi hanno animato la serata, al tavolo della discussione iniziative e progetti per rilanciare e far diventare protagonista la città di Scicli.
L’agricoltura, turismo e sostenibilità i temi più approfonditi durante l’assemblea.
Scicli è stata la città che ha introdotto, per prima, all inizio degli anni sessanta, la serricoltura per la coltivazione di ortaggi.  E’ anche il luogo ove è nata la prima serra, dedicata alla coltivazione di rose .

Da  questi presupposti si vuole partire per rilanciare una nuova agricoltura, supportata da innovazione e tecnologia. Si pensa alla idroponica ed all’aeroponica verticale come metodi per aumentare le superficie coltivabili fuori suolo, il miglioramento della qualità, la riduzione dei costi di coltivazione e soprattutto aumentare le rese per metro quadrato.  Ottenere, attraverso questi metodi di  coltivazione, un prodotto che può essere facilmente trasformato in territorio sciclitano per destinarlo al mercato della IV e V gamma, l’unico segmento di mercato  che fa registrare crescita a due cifre.
Ed è proprio a Sampieri (Scicli) che il PSR Sicilia ha finanziato la prima serra aeroponica verticale per la produzione di fragole. Una serra che utilizza  la tricogenerazione (produzione di energia termica, energia elettrica, e recupero della CO2”) per il riscaldamento, il raffreddamento  e la concimazione carbonica . Con la cogenerazione l’impresa agricola avrà anche l’opportunità di una ulteriore entrata per la vendita di energia elettrica e termica non utilizzata in azienda al prezzo omnicomprensivo di euro 0,28 a KWh.
Il turismo dovrà essere il secondo motore economico della città di Scicli. Scicli dovrà essere presente in tutti i pacchetti costruiti e proposti da tour operator e agenzie di viaggio dedicati al Sud Est siciliano. Scicli città di eccellenza, per beni culturali, per beni architettonici, per beni naturalistici, per beni immateriali (tre feste di primavera e il saper fare del popolo sciclitano)
Scicli dovrà essere proposta e promozionata all’industria cinematografica in qualità di  location e di maestranze per film e fiction tv .
Scicli luogo ove cultura e divertimento sono in  continuo fermento.
Itinerari naturalistici, dei sapori, delle tradizioni rurali, del divertimento, supporteranno e integreranno l’offerta turistica del territorio.
Scicli deve essere la prima città in provincia di dotarsi di mezzi per la mobilità a impatto zero. Si pensi a un parco macchine comunale elettrico il cui investimento iniziale sarà abbattuto dal mancato acquisto di carburante e la collocazione di  colonnine di ricarica (alimentate da fotovoltaico) distribuite per la città e le frazioni a disposizione gratuitamente ai  cittadini e ai turisti.
Tante le proposte concrete che questo blog vi proporrà nei prossimi giorni. Siamo convinti che Scicli possa ritornare, in Sicilia,  protagonista.
Un affettuoso abbraccio 

Nessun commento:

Posta un commento