venerdì 13 aprile 2012

Art 5 dello Statuto del Comune di Scicli

Voglio riportare per chi non ne fosse a conoscenza l'art. 5 dello statuto del Comune di Scicli.

Art. 5 - Obiettivi fondamentali

1. Il Comune di Scicli ispira il suo ordinamento ai principi del rispetto della dignità e della libertà dell'uomo, della solidarietà sociale, dell'uguaglianza e della tolleranza. Opera per rimuovere gli ostacoli di ordine economico, sociale e culturale che ne impediscono la piena affermazione; opera per l'attuazione dei diritti dei minori, degli handicappati, degli anziani, per la prevenzione ed il superamento del disagio giovanile. Si impegna per la tutela della famiglia, degli emarginati, dei disoccupati, degli immigrati e dei settori più deboli della popolazione sviluppando sull'intero territorio i Servizi Sociali, anche in concorso con le organizzazioni di volontariato e le associazioni di cittadini, e promuovendo iniziative economiche pubbliche e private anche sotto la forma dell'associazionismo cooperativo.



2. Il Comune di Scicli riafferma il patrimonio morale, politico, culturale della propria tradizione democratica fondata sui valori della libertà, del lavoro, della giustizia sociale e della tolleranza. Promuove iniziative idonee a diffondere tra i cittadini la cultura della pace e della non violenza. Promuove sotto ogni aspetto
la lotta contro la cultura della mafia e del delitto e con il coinvolgimento della scuola e della società civile, mediante azioni positive, a diffondere i principi della legalità e dell'autorità dello Stato, della tutela dei diritti dei cittadini, della pari dignità, con l'espresso rifiuto della cultura del favore personale, dell'omertà e
dell'opportunismo.

3. Il Comune di Scicli riconosce come valore fondamentale la cittadinanza degli uomini e delle donne nella loro dualità di genere; è impegnato per creare le condizioni di pari opportunità nello svolgimento della vita sociale in tutti i suoi aspetti.

4. Opera per rendere effettivo il diritto al lavoro ed allo studio e si attiva per la eliminazione di tutte le discriminazioni.

5. Riconosce come valore positivo per la comunità locale il carattere multietnico della società fondata sul rispetto reciproco e sulla valorizzazione delle diverse culture. Promuove i processi di integrazione internazionale della comunità locale con particolare riguardo all'Europa ed all'area del Mediterraneo.

6. Riconosce e tutela il diritto alla casa di ogni cittadino. Provvede per l'ordinato assetto del territorio mediante gli strumenti di pianificazione, garantendo la partecipazione di tutti alla formazione degli strumenti urbanistici. Riconosce il valore del patrimonio artistico, culturale ed ambientale ed opera per il rispetto, la salvaguardia dello stesso. Opera per una migliore qualità della vita mediante interventi razionali e di miglioramento del tessuto urbano e del territorio. Promuove iniziative per la prevenzione del rischio sismico.

7. Riconosce il diritto alla salute ed alla salubrità dell'ambiente di quanti vivono nel suo territorio. Opera, anche con il concorso di altre istituzioni, per rendere effettivo il diritto alla salute ed attua interventi o promuove iniziative, con o presso le altre istituzioni, per la conservazione e la difesa dell'ambiente, per la eliminazione delle cause di inquinamento.

8. Riconosce il valore educativo della pratica sportiva e del tempo libero. Promuove, anche in concorso con altre istituzioni, le iniziative necessarie per favorire lo sviluppo dello sport e della pratica in forma associativa del tempo libero.

9. Promuove lo sviluppo delle attività economiche, della cooperazione, delle attività artigianali e della pesca. Riconosce la grande trasformazione sociale ed economica legata allo sviluppo dell'agricoltura.
Favorisce, anche in concorso con altre istituzioni, la ricerca ed ogni altra idonea iniziativa per il miglioramento quantitativo e qualitativo della capacità produttiva del territorio e per la tutela della salute dei lavoratori. Riconosce il ruolo delle organizzazioni sindacali, imprenditoriali e degli ordini professionali, più rappresentativi a livello nazionale, sia quali soggetti rappresentativi di interessi collettivi, sia quali interlocutori attivi e propositivi nella ricerca delle migliori soluzioni dei problemi della vita collettiva ed in particolare nelle scelte di politica economica.

10. Promuove lo sviluppo del turismo ed il razionale utilizzo delle risorse naturali, paesaggistiche e del patrimonio naturale delle coste e del mare, con l’assieme del suo patrimonio storico e artistico, beni essenziali della comunità.
11. Il Comune promuove idonee iniziative per diffondere tra i cittadini il rispetto della natura e degli animali.

12. Concorre, con la partecipazione all'attività politica ed amministrativa, l'accesso agli atti e documenti, l'informazione, il metodo della programmazione e della consultazione dei cittadini nelle sedi e nei modi previsti dal presente Statuto e dal Regolamento, a garantire l'imparzialità, la trasparenza e l'efficienza
dell'Amministrazione Comunale.
Promuove e favorisce i programmi di gemellaggio con altri Comuni nazionali ed esteri.
Per la gestione dei servizi comunali il Comune, ove non ritenga di effettuarne direttamente l'esercizio, potrà provvedere secondo quanto previsto dagli artt. 113, 114 e 116 del D.Lgs. 267/2000 e successive modifiche ed integrazioni.

13. Ai fini del presente Statuto e del Regolamento in esso richiamati sono cittadini di Scicli tutti gli uomini e le donne che a qualsiasi titolo abitano, dimorano, svolgono attività lavorative, nel territorio del Comune di Scicli


Fa bene rileggerlo ogni tanto.

Nessun commento:

Posta un commento