venerdì 20 aprile 2012

Servizi Sociali a favore degli anziani



L’invecchiamento della popolazione rappresenta una importante conquista e, al tempo stesso, una sfida per la società, e richiede un nuovo approccio integrato che affronti insieme i problemi assistenziali, dell’abitare, del muoversi, dei servizi, della cultura, del tempo libero e in generale della qualità del vivere.
Il nostro programma si pone come obiettivo primario quello di migliorare la qualità della vita delle persone anziane. Attraverso una serie di interventi mirati si vuole:

  • favorire il più a lungo possibile la permanenza della persona anziana fragile o non autosufficiente all’interno del proprio ambiente familiare e del proprio contesto abitativo e relazionale, fornendo i mezzi integrativi alle perdite funzionali e intervenendo a sostegno delle famiglie;
  • uscire dalla genericità degli interventi sul bisogno rappresentato, garantendo risposte più appropriate e flessibili rispetto alle esigenze dell’anziano e della famiglia;
  • prevenire e contrastare le conseguenze sociali e relazionali (sentimenti di inutilità e depressione), legate alla condizioni di solitudine, fragilità e non autosufficienza delle persone anziane, stimolandone l’attività, la socializzazione e risvegliandone gli interessi;
  • rafforzare le reti sociali e le opportunità di aggregazione e di relazione;
  • valorizzare il ruolo degli anziani e sviluppare i rapporti intergenerazionali. 

Interventi:
Potenziamento del servizio di assistenza domiciliare
Riqualificazione e valorizzazione dei centri d’incontro

Con il supporto del servizio civile e della ‘Rete di solidarietà’ si potrebbero inoltre attivare altri servizi a favore delle persone anziane sole:
  • compagnia e sostegno morale: fornisce un sostegno psicologico, affettivo e dell’umore, esercita con la dovuta discrezione un vero e proprio monitoraggio della situazione abitativa;
  • visite ad amici o parenti: i volontari accompagnano l’anziano a visitare amici o parenti;
  • aiuto in piccole commissioni: l’anziano viene aiutato a fare la spesa, viene accompagnato dal parrucchiere, al cimitero, al bar, ecc;
  • uscite di gruppo: visite a mostre, visite culturali o a luoghi di culto nei paesi limitrofi, concerti, spettacoli teatrali;
  • disbrigo pratiche presso gli uffici.
  • telefonate di controllo e di compagnia, con una duplice funzione, quella di verificare che vada tutto bene e quella di scambiare due chiacchiere. 
Progetto innovativo
Alfabetizzazione informatica
Progetto eco-sociale che si pone l’obiettivo di contrastare l’analfabetismo informatico attraverso la raccolta gratuita di attrezzature hardware dismesse e la distribuzione di computer rigenerati e allo stesso tempo si cerca di alleviare il problema ambientale legato al destino dei computer dismessi.
Il progetto si propone di ritirare, presso cittadini e aziende, le attrezzature informatiche obsolete per recuperarle, rigenerarle e poi donarle, dopo un breve percorso formativo, ai cittadini che non hanno il computer e non sanno ancora usarlo. 
L’uso di un computer è facile, utile e divertente e può contribuire a migliorare la qualità della vita, sia dal punto di vista professionale che personale!
Si prevede un'attività di formazione per circa 1.000 cittadini all’uso del computer e di internet.

Il progetto si pone l’obiettivo di raccogliere ogni anno quintali di apparecchi tecnologici inutilizzati (non solo computer, ma anche monitor, tastiere e mouse funzionanti) con lo scopo di ridar loro vita e contenere così il volume di rifiuti elettronici, altamente inquinanti.

Un'iniziativa dalla doppia valenza quindi, per combattere la discriminazione informatica e incentivare la lotta allo spreco. 

Il progetto prevede tre fasi:
  • il ritiro gratuito delle apparecchiature informatiche presso privati e aziende del territorio; 
  • la messa in opera di un processo industriale di trashware per dar vita a nuovi computer che prevede un corso di formazione professionale per la figura di “Tecnico Hardware” al fine di recuperare tutto il materiale raccolto e trasformarlo in computer perfettamente funzionanti con l’istallazione di software liberi e gratuiti; 
  • la realizzazione di dieci cicli di incontri formativi l’anno (per un totale di 15 ore a ciclo),  per circa 20 persone per un totale complessivo di circa 200 persone l’anno. I computer rigenerati  saranno donati ai partecipanti ai corsi.
Tutti i partecipanti agli incontri formativi impareranno che il PC è un prezioso alleato per il lavoro, per il tempo libero, per il divertimento e in pochissimo tempo saranno in grado di collegarsi a internet e navigare nel web. Potranno inoltre ascoltare musica, vedere film e serie tv, restare sempre in contatto con amici e parenti vicini e lontani grazie alle email, alle chat e a Facebook, telefonare o videochiamare gratis con Skype, trovare notizie e curiosità grazie ai motori di ricerca e tanto altro ancora!

Nessun commento:

Posta un commento