giovedì 26 aprile 2012

Sviluppo della città e benessere degli sciclitani


"Puntiamo allo sviluppo della Città ed al benessere degli sciclitani" è il primo obiettivo del candidato a Sindaco della città di Scicli, Dott. re Adolfo Padua,  dopo aver analizzato, insieme ai suoi Assessori designati, l'attuale situazione economica e sociale della Città. "Bisogna agire in fretta per sviluppare l'economia di Scicli e rifare guadagnare alla nostra Città il prestigio e la reputazione che ha avuto fino agli anni 90. Le ricette ci sono e sono quelle a cui stanno alacremente lavorando i miei Assessori Bartolo Mililli e Dora Bonvento" continua il candidato a Sindaco Adolfo Padua.
Bartolo Mililli, Amministratore di una realtà consortile con oltre 10 mila imprese associate fa presente che "non possiamo in questa sede approfondire dettagliatamente i vari temi, ma abbiamo un progetto vincente per i nostri Agricoltori. E' compito del Comune fare in modo che si uniscano le forze e ci si concentri nella ricerca di acquirenti delle nostre merci che le valorizzino per quello che realmente sono: non consentiremo più a nessuno di arricchirsi sulle spalle dei nostri produttori e dei nostri commissionari".
E' intendimento di Mililli, inoltre, facilitare l'accesso al credito: " il Microcredito è un'importante misura di aiuto per le famiglie sciclitane per sostenere condizioni di particolare e temporaneo disagio per quelle famiglie prive di capacità economico-patrimoniale necessarie per accedere al credito bancario ordinario, ma con potenzialità economiche future che possono giustificare l'assunzione di impegni finanziari per ricevere un microcredito. Il Fondo etico presta una garanzia dell'80% a fronte dei finanziamenti, alle famiglie che hanno necessità di fare ricorso al "Microcredito" come strumento di sostegno al reddito e che può essere richiesto per esigenze di carattere abitativo, motivi riguardanti la salute, percorsi educativi o di istruzione, progetti di vita familiare volti a migliorare le condizioni sociali  economiche e lavorative della famiglia in temporanea difficoltà. L'importo massimo di ogni finanziamento di Microcredito non può superare l'importo di 6.000,00 euro, mentre l'importo massimo dei prestiti concedibili ad ogni famiglia non può superare il limite di 25.000,00 euro, fermo restando che l'attivazione di una nuova operazione di Microcredito è subordinata alla regolare estinzione della precedente".
Dora Bonvento, titolare di un Hotel,  anticipa invece i punti salienti dell'azione della giunta Padua nel settore del turismo " concretizzeremo in tempi brevissimi "l'Albergo diffuso", con centinaia di posti letto disponibili, il quale, attraverso  una gestione di tipo imprenditoriale, consentirà di mettere in rete le tante frammentate realtà turistiche presenti nel territorio, e mediante un front office comune Scicli si potrà proporre sul mercato con un offerta concentrata, riuscendo a captare nuovi segmenti di mercato e aumentando la presenza turistica anche nei periodi di bassa stagione. Stiamo pensando al ripristino dell'ufficio informazioni turistiche e ad altre aree pedonali,  per fare di Scicli una città unica al mondo".
"Cose concrete, non chiacchiere demagogiche - dice Adolfo Padua - Abbiamo bisogno di un "Ente Comune" forte, per sostenere una nuova crescita economica e sociale.  E' questa la nostra priorità, a cui tutti gli sforzi dovranno propendere. Riavviare la crescita non serve solo a ridare prosperità agli Sciclitani, serve anche per mettere in sicurezza la nostra democrazia. Ed il dibattito che avvieremo con i partiti, riguarderà solo le differenti ricette  per rilanciare la crescita, per invertire la tendenza, per porre termine a quella emergenza ancor più locale che è il declino economico".
"L'esperienza di Adolfo Padua e la sua moderazione - dice Bartolo Mililli -  favoriranno al massimo il dialogo con i partiti e le forze sociali, per invertire la tendenza degli ultimi anni che ha invece fomentato continui litigi e fortissime divergenze. E ciò ci darà la forza politica e la capacità di ridurre drasticamente i costi e di perfezionare l'organizzazione della macchina comunale, con l'aiuto dei collaboratori comunali" .
Un compito del genere richiede Istituzioni adeguate, dotate di un forte potere decisionale per vincere le immense resistenze che si sprigionano a tutti i livelli contro qualunque ipotesi di riduzione o di razionalizzazione della spesa comunale.
E' dunque necessario - conclude Adolfo Padua -  un costante dibattito con il  Consiglio comunale; la mia Giunta sarà formata da persone perbene e competenti le quali avranno pari dignità tra loro e rispetto al Sindaco. Quattro Assessori ed un Sindaco che sono una squadra sola: Quattro Assessori ed un Sindaco che sono una squadra sola (i cinque sindaci!). Il Pdl, Terra mia, XXV Aprile e il PRI attueranno insieme alla lista “cinque sindaci per Scicli” il progetto per la crescita economica e per la riconquista del prestigio della nostra Città.

Nessun commento:

Posta un commento