sabato 21 aprile 2012

Nuove idee per nuovi mercati. Biodiesel dalle Alghe


Proteine, concimi, omega 3 omega 6 e biodiesel dalle alghe

Le micro-alghe sono foto-sintetiche, rappresentano gli organismi più efficienti nel convertire l'energia del sole in energia chimica e sviluppano una capacità di crescita straordinaria, completando un intero ciclo in poche ore.
Alcune specie hanno un contenuto talmente elevato di olio che, rispetto alle colture oleaginose standard (mais, colza, palma, ecc.), ne possono produrre una quantità superiore pari a oltre 30 volte. Esistono varietà in grado di crescere in soluzioni acquose diverse come l’acqua marina, dolce o salmastra e la loro produzione può essere incrementata attraverso vari fattori, per esempio elevando proprio la concentrazione di anidride carbonica in acqua.
È forte l’attenzione del governo degli Stati Uniti a cercare alternative “pulite” ai carburanti fossili. Lo dimostra l’annuncio del presidente Usa Barack Obama il cui governo ha stanziato nuovi finanziamenti per sostenere tecnologie innovative per i biocarburanti, come parte della sua strategia energetica per ridurre la dipendenza dal petrolio estero. Attraverso il progetto Advanced Research Projects Agency-Energy (ARPA-E), il Dipartimento dell'Energia (Doe) renderà così disponibili 14 milioni dollari per sostenere la ricerca e lo sviluppo di biocarburanti dalle alghe. Il finanziamento per sviluppare carburanti dalle alghe si estende dalla ricerca fino alla fase commerciale.

1 commento:

  1. Esiste già un progetto di fattibilità economica finanziaria per la produzione di integratori alimentari da alghe in acqua dolce a ph 9 che attende l'occasione di un sostegno finanziario privato e /o pubblico. Fra i progettisti anche degli sciclitani.

    RispondiElimina